RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Venerdì - 29 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Siviglia-Roma 1-1 (5-2 d.c.r.), Le Pagelle

Le pagelle della Roma - Mancini fa e disfà, Smalling è gigantesco. Dybala, c'è solo il gol
Giovedì 01 giugno 2023
Rui Patricio 6 - Inoperoso per un tempo, rischia qualcosa nella ripresa. Che spavento nel finale del secondo tempo, quando non riesce a fermare il tiro da fuori di Suso. Ai rigori lo battono tutti gli avversari chiamati al tiro.

Ibanez 5,5 - La sua fase difensiva stavolta è da incorniciare, ma sulla sua prestazione pesa non poco la svirgolata da distanza ravvicinatissima dopo una mischia in area. Match point sbagliato durante i tempi regolamentari e ancora di più dal dischetto nella lotteria dei calci di rigore che lo vede protagonista in negativo.



Mancini 5 - Erge un muro dinanzi alla porta di Rui Patricio e al 35' si trasforma pure in assist-man mettendo Dybala davanti alla porta per il gol dell'1-0. Peccato per quel goffo autogol che costa il pareggio alla Roma e, soprattutto, per quel calcio di rigore sbagliato che gli abbassa ulteriormente il voto.

Smalling 7 - La sua esperienza, insieme alla sua forza nel gioco aereo, è una componente imprescindibile per la Roma. Anche contro il Siviglia si trasforma in un vero e proprio gigante, arrivando su tutti i palloni (o quasi) che transitano nella sua area. Man of the match giallorosso, colpisce pure una traversa negli ultimissimi minuti.

Celik 5,5 - Spinge il giusto sulla destra. Sebbene sia prezioso il suo lavoro di copertura per limitare Bryan Gil, non convince a posteriori la scelta di averlo preferito a El Shaarawy o Zalewski (Dal 91' Zalewski 6 - Il laterale polacco entra col giusto approccio e partecipa fin da subito alla manovra giallorossa. Tanta spinta sulla corsia di destra e nessuna paura degli avversari, nonostante il divario a livello d'età e di blasone).

Cristante 6,5 - Lotta come un gladiatore da ogni parte del campo, come quando alla mezz'ora resiste alla carica di un avversario proteggendo Mancini per l'assist dell'1-0 come farebbe un fratello maggiore. Segna pure il rigore finale, e purtroppo per la Roma è l'unico giallorosso a riuscirci.

Matic 6,5 - Allenatore in campo di questa Roma, l'ex Manchester United anche contro il Siviglia disputa una prestazione a tutto tondo. Difende, recupera, costruisce, attacca e aiuta i compagni a posizionarsi. Esce stremato alla fine del secondo tempo supplementare, cosa chiedergli di più? (Dal 120' Bove s.v.).

Spinazzola 5,5 - Il pallone per segnare l'1-0 dopo neanche un quarto d'oro gli capita sul piede sbagliato. Non ha altrettanti alibi però per la leggerezza con cui gestisce un paio di situazioni delicate sulla trequarti, oltre a non attaccare la fascia sinistra come ci ha abituati ormai da anni (Dal 107' Llorente s.v.).

Pellegrini 6 - Più in ombra rispetto ai compagni di reparto, il capitano giallorosso ci mette il cuore e fa tanto lavoro sporco (Dal 106' El Shaarawy 5,5 - Il Faraone potrebbe essere la carta giusta per scompaginare le strategie difensive di Mendilibar e del Siviglia, ma alla fine di lui non c'è alcuna traccia in questa partita).

Dybala 6,5 - Mourinho rischia tanto schierandolo dal 1' nonostante non sia al meglio fisicamente, ma l'argentino in poco più di mezz'ora dimostra di essere fondamentale anche a mezzo servizio. Sull'imbeccata di Mancini al 35', la sensazione comune è che Dybala sia destinato a segnare ancora prima di calciare in porta. Nella sua gara però c'è questo e poco altro. Le lacrime in panchina durante i rigori la dicono lunga su quanto di più avrebbe voluto fare e dare (Dal 68' Wijnaldum 6 - Mourinho lo getta nella mischia nel ruolo di trequartista e l'olandese risponde con una prova di leadership, ma la qualità rispetto all'ex Juve è nettamente inferiore).

Abraham 5,5 - Nel primo tempo dialoga bene con gli esterni e prova a far salire la squadra grazie ai suoi mezzi fisici e tecnici. Ci mette grande spirito di sacrificio, anche se come spesso accade la sua pericolosità in area alla fine è quasi nulla (Dal 75' Belotti 6 - Entra con la fame di un leone, più che di un gallo, e nel finale del secondo tempo ha pure un'occasionissima al volo per deciderla. Parata salvarisultato di Bounou).

José Mourinho 6 - Il "Re di Coppa" contro il Siviglia subisce la sua prima delusione, perdendo per la prima volta una finale europea. Lo Special One l'aveva preparata bene, mettendo in campo una squadra organizzata e intelligente tatticamente. Giusta la scelta di puntare su Dybala, non a caso autore del gol dell'1-0, anche se nella ripresa i giallorossi hanno lasciato davvero troppo campo alla reazione andalusa. Con questi uomini a disposizione e tutti gli infortunati avuti dalla Roma nell'ultimo periodo, è impossibile non premiare il suo percorso europeo con un 6 in pagella. Nonostante la sconfitta finale.

di Giacomo Iacobellis

*** *** ***


Rui Patricio 6: viene paradossalmente poco impegnato ma non riesce a intervenire in occasione dei rigori.

Mancini 5,5: protagonista assoluto, nel bene e nel male. Nel bene, grazie all'assist per il gol di Dybala. Nel male, con lo sfortunato autogol e con il rigore sbagliato con la conclusione centrale.

Smalling 6,5: non puntuale in occasione del gol del pareggio del Siviglia. Per il resto, una gara più che positiva.

Ibañez 6: lotta con tutte le sue forze e prende botte da chiunque. Sfortunato in occasione del palo colpito ai rigori.

Celik 6: inizia molto bene, poi si preoccupa di tenere la posizione e lo fa con diligenza. Dal 91' Zalewski 6: dà un po' di brio alla squadra, facendo quel che può.

Cristante 6,5: calcia con freddezza il calcio di rigore, al termine di una gara dispendiosissima.

Matic 7: si posiziona come un baluardo davanti alla difesa. Alza la bandiera bianca proprio all'ultimo, al termine di una partita di grande qualità e intelligenza. Dal 120' Bove SV.

Spinazzola 5,5: prova ad attaccare dalla sua fascia, anche se spesso sbatte contro la difesa andalusa. Attento in fase difensiva. Dal 106' Llorente SV.

Pellegrini 6: prezioso in fase difensiva e pericoloso sui calci piazzati, come al solito. Dal 106' El Shaarawy SV: entra inspiegabilmente troppo tardi e non ha il tempo di entrare in partita.

Dybala 7: sblocca la gara con una conclusione chirurgica. Non è al meglio ma quando ha la palla tra i piedi dirama un raggio di luce attorno a sé. Dal 68' Wijnaldum 4,5: sembra girare a vuoto, apparendo quasi fuori contesto. Entra in campo come se fosse Roma-Pinzolo.

Abraham 5: ha un'occasione ghiotta nella ripresa ma non buca la rete. Un po' sfortunato, un po0 poco sveglio. L'impegno è sempre al massimo. La resa, purtroppo, no. Dal 75' Belotti 6: ottiene un paio di corner, tiene qualche pallone importante, fa quel che può e sfiora il gol con un sinistro al volo.

Mourinho 5,5: mettere subito Dybala ha portato vantaggi (li abbiamo visti) e svantaggi, dato che si sapeva non avrebbe avuto 90 minuti nelle gambe. Tardivo l'ingresso di El Shaarawy e, forse (ma con il senno di poi è facile parlare) Bove sarebbe stato più utile di Wijnaldum. È vero, però, che se la Roma è arrivata a tanto così dalla Coppa il merito, in gran parte, è suo. Partita persa per episodi. Riesce a tenere la calma nonostante un arbitraggio totalmente insufficiente e inadeguato.

di Alessandro Carducci

*** *** ***


Le pagelle del Siviglia - Bono saracinesca, Montiel uomo del destino. Male Gil e Torres

Bono 7,5 - Il migliore dei suoi, per qualche parata calata nel corso dei 120 minuti ma soprattutto per quanto fatto nella lotteria dei rigori. Respinge infatti il tiro di Mancini e sfiora quello di Ibanez, che va sul palo.

Jesus Navas 6,5 - Ottima prova sulla corsia di destra, dove garantisce una spinta costante condita da diversi cross invitanti per le punte. Dal 95' Montiel 7 - L'uomo del destino, come al Mondiale. Pensa quasi solo a difendere nella sua zona di competenza, per poi realizzare il rigore che regala l'Europa League al Siviglia.

Bade 6 - Gara di buona solidità a protezione della porta di Bono. Non cala di concentrazione con il procedere del match.

Gudelj 6 - Qualche problema in mezzo all'area, dove nel primo tempo rischia con un intervento ai danni di Abraham. Meglio nel corso della ripresa, esce stremato ad un soffio dai rigori. Dal 127' Marcao sv.

Telles 6 - In avvio spinge rispetto a Jesus Navas, soffrendo nel momento in cui la Roma si propone dalla sua parte. Più intraprendente dopo l'intervallo. Dal 95' Rekik 6 - Finale di gara attento sulla sinistra, dove la squadra di Mourinho spinge con maggiore continuità nei supplementari.

Fernando 6 - Garantisce sostanza in mezzo al campo, accompagnando anche l'azione offensiva soprattutto dalla seconda frazione di gioco in poi. Dal 128' Jordan sv.

Rakitic 6 - Primo tempo dai toni contrastanti, perché perde la palla da cui nasce l'azione del vantaggio giallorosso e poi sfiora il pareggio con un bolide dalla distanza che si stampa sul palo. In generale, non è tra i più brillanti.

Ocampos 6 - In molte occasioni aiuta En-Nesyri a riempire l'area ma, esattamente come il compagno, ha vita dura contro i centrali giallorossi. Più incisivo con il procedere del match e, nella lotteria dei rigori, realizza il primo.

Torres 5 - Giostra tra le linee, non accendendo però la manovra del Siviglia come necessario nel corso del primo tempo. Dal 46' Suso 6,5 - Tra i migliori nella formazione di Mendilibar, per l'impatto che fin dal suo ingresso in campo. Mette il piede in molte azioni, sia in fase di rifinitura che conclusiva.

Bryan Gil 5 - Parte dal settore di sinistra per poi farsi vedere anche dall'altra parte, senza però riuscire ad incidere. Dal 46' Lamela 6 - L'ex della serata non aumenta di molto la pericolosità dell'attacco del Siviglia. Cresce nei supplementari e ha il merito di segnare uno dei rigori.

En-Nesyri 5,5 - Francobollato principalmente da Smalling, fatica a creare problemi dalle parti di Rui Patricio e si limita solo ad un'occasione e qualche sponda per i compagni.

José Luis Mendilibar 7 - Arrivato di certo non con le luci dei riflettori accese, porta in salvo il Siviglia il campionato e trascina gli andalusi alla settima vittoria in Europa League. Un capolavoro.

di Paolo Lora Lamia
Fonte: TMW
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Gio. 28 mar 2024 
Anche la UEFA omaggia Francesco Totti: il tributo speciale nell'anniversario dell'esordio
31 anni fa l'esordio con la Roma, Francesco Totti iniziava a scrivere la sua storia che avrebbe cambiato – in parte – anche quella del calcio internazionale: il tributo della UEFA.
AS Roma Card, un'opportunità in più: cosa cambia rispetto all'acquisto dei biglietti
L'iniziativa permette ai tifosi giallorossi di avere un canale in più per le trasferte. Prezzi, modalità d'acquisto e possibilità.
Lecce-Roma, parla Falcone: "Tifo Roma da sempre, affrontarla è emozionante"
Il portiere del Lecce: "Sono nato e cresciuto a Roma in una famiglia romanista, era inevitabile. Quando gioco contro i giallorossi cerco sempre di dare più del massimo"
Calciomercato Roma, il vice Huijsen gioca nell'Udinese: occhi su Jaka Bijol
La Roma tiene gli occhi sul mercato: in caso di partenza di Huijsen c'è già il sostituto. L'obiettivo dei giallorossi.
Roma, chi sono gli insostituibili per De Rossi: la top 5
De Rossi ha le idee chiare. Il mister ha fatto le sue scelte, fra diplomazia e gestione, ha un 11 di partenza a cui (se può) non rinuncia: ecco chi gioca di più.
Lecce-Roma, la situazione infortunati dei capitolini
In casa Roma si fa la conta degli infortunati in vista della trasferta in casa del...
Il bel gesto della Roma: donate uova di Pasqua alla Caritas e non solo
La bella iniziativa del club giallorosso
Roma, il rientro di Dybala non verrà forzato. Piena fiducia di De Rossi alla sua rosa
L'argentino potrebbe essere risparmiato contro il Lecce
Il 28 marzo di 31 anni fa l'esordio di Totti in Serie A con la Roma
Il retroscena rivelato da Muzzi
Roma, Abraham in campo contro il Lecce: il grande ritorno dell'attaccante
Tammy Abraham potrebbe giocare uno scampolo di partita contro il Lecce: cresce l'entusiasmo dei tifosi
Roma, De Rossi parla chiaro: "Questa cosa non deve mancare mai"
De Rossi ha spiegato che ai suoi giocatori chiede soprattutto una cosa: le parole del tecnico romanista.
Calciomercato Roma, occhi su Bijol: servono 15 milioni
La Roma sta seguendo con molta attenzione Jaka Bijol dell'Udinese: il giocatore è valutato 15 milioni di euro dai friulani.
La Fiorentina sogna De Rossi per il futuro: è la prima scelta se Italiano va via
Le attenzioni dei Viola sul tecnico giallorosso
Roma, difficile confermare Lukaku nonostante la volontà del giocatore: le ultime
Come riporta Il Corriere dello Sport, Romelu Lukaku vorrebbe rimanere alla Roma....
Panucci elogia De Rossi: "Felice per lui, sta facendo un grande lavoro"
L'ex difensore ha parlato del tecnico giallorosso, ma non solo: le sue parole
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>