RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

L'Olimpico è il tesoro della Roma: quanto porta l'effetto Mourinho

Abbiamo analizzato l'impatto economico della passione: sostegno per la squadra, ma anche affare economico da 35 milioni. Se il trend continua, il bilancio sorride
Lunedì 26 settembre 2022
Il serbatoio di passione sta diventando anche un affare economico. La politica dei Friedkin, che hanno saputo riempire l'Olimpico da quando il Governo (ormai ex) ha riaperto gli stadi, promette un raccolto eccezionale in termini di incassi. Nonostante i prezzi al ribasso, soprattutto per gli abbonati, la Roma ha già fatto registrare il tutto esaurito nelle prime quattro partite giocate in casa, tre in campionato e una in Europa League: in termini finanziari, significa oltre 5 milioni di euro incamerati, compreso il rateo per gli abbonati che sono tantissimi in entrambe le competizioni. Se il trend resta stabile, come lascia pensare il numero di biglietti venduti per le prossime, contro Betis e Lecce, i Friedkin calcolano di poter arrivare a 35 milioni, ai quali aggiungere i profitti che derivano dall'immagine: uno sponsor investe più volentieri su uno spazio pubblicitario che sia visto da più di 60.000 spettatori per volta.

Differenze
Limitandoci al campionato, lo scorso anno le restrizioni per il Covid hanno impedito alla Roma di Mourinho di ospitare da subito tutti i tifosi che volevano partecipare: dopo tre partite in casa gli spettatori erano stati complessivamente 85.854 per un incasso di 2,4 milioni. Oggi invece il numero è salito a 182.863, che hanno fruttato più di 4 milioni. I dati economici non sono ufficiali: dall'inizio di questa stagione la Roma, in parallelo all'uscita dalla Borsa, ha deciso di rendere pubblica la cifra degli spettatori ma non degli incassi, come accade all'estero. Ma la stima è basata sul calcolo tra il costo medio dei biglietti e la quota-abbonati.

Appeal
La Roma piace ai suoi tifosi, tantissimo a prescindere dai risultati, ma incuriosisce anche gli avversari, per l'effetto Dybala che si è aggiunto alla carica magnetica di Mourinho. Salernitana, Juventus, Udinese ed Empoli hanno tutte stabilito il loro record di spettatori stagionale, quando hanno ospitato la Roma. «E' una responsabilità che io sento e che devono sentire anche i giocatori - ricorda spesso Mourinho - dietro di noi c'è un popolo che ci manifesta un entusiasmo incredibile. Noi dobbiamo ripagarlo».

Delirio
La conquista di un trofeo, la Conference League, ha avuto un peso nel trattenere il pubblico allo stadio. Ma già nelle ultime partite dello scorso campionato, con la squadra impegnata nella volata per il quinto posto, l'Olimpico non aveva un seggiolino libero. L'aspetto sociologico del fenomeno meriterebbe un approfondimento, perché non è paragonabile a quanto succede a San Siro per Inter e Milan dove i numeri sono anche più alti (oltre 70.000 spettatori di media per tutte due le squadre) ma viaggiano in parallelo con risultati più ambiziosi. La Roma dei Friedkin ha saputo capire in fretta l'anima del popolo ed è riuscita a trascinarla dalla sua parte.

Toccasana
Con prezzi bassi si riempie lo stadio. E con lo stadio esaurito è più facile vincere le partite. Vincendo le partite aumentano i benefici economici del club. E' un principio banale, che però ha alimentato un circolo virtuoso molto importante per la Roma, alle prese con la tagliola Uefa sul fair play finanziario: dopo un bilancio chiuso con un rosso da panico, a tre cifre, la nuova stagione è partita secondo un programma di risanamento razionale. Il calo del monte ingaggi, ufficializzato da Tiago Pinto, è un supporto essenziale ma da solo non basta. In attesa del via libera per lo stadio di proprietà, che richiederà molti passaggi e molti anni, la Roma sta provando ad aumentare il fatturato su ogni fronte possibile: con gli ingressi all'Olimpico sta ottenendo esattamente i risultati che cercava.
di Roberto Maida
Fonte: Corriere dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>