RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 18 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Nel gennaio dell'anno scorso De Rossi annunciava l'addio al calcio giocato

Venerdì 15 gennaio 2021
È stato e rimarrà per sempre uno dei calciatori più amati dal popolo giallorosso. Ha unito due generazioni di amanti del calcio e della Roma, ha gioito e pianto con la nazionale ed è riuscito a ritagliarsi dei mesi come calciatore del Boca Juniors, coronando un altro suo sogno. Questo e di più è Daniele De Rossi, che esattamente nel gennaio di un anno fa dava il suo addio ai campi da gioco, lasciando comunque una grande eredità alla Roma e al calcio. Ora lo aspetta una carriera da allenatore.



Dopo aver giocato alla Bombonera l'addio al calcio e i propositi
Cominciamo dalla fine della sua carriera calcistica, grazie alla quale però si aprirà un nuovo inizio nel mondo del calcio per il 37enne di Ostia. Nella conferenza di addio dell'anno scorso infatti, De Rossi si era aperto con la professionalità e la sensibilità che lo contraddistinguono, giurando amore e rispetto eterno ai colori della squadra di Buenos Aires. In quell'occasione era stato altresì molto lucido nell'esternare le motivazioni del suo addio al calcio e di conseguenza alla squadra argentina: in primis, la famiglia, la distanza dalla figlia e i ritmi legati al fuso orario con l'Argentina erano duri da affrontare; in aggiunta, una serie di dubbi sul proprio futuro immediato, ma non su quale strada intraprendere. La scelta più difficile è stata fatta, cioè abbandonare il calcio giocato, e gennaio del 2020 è una data da ricordare per gli amanti di questo sport e della Roma. Non ha invece alcuna incertezza su ciò che farà da "grande": l'allenatore, proprio come suo padre Alberto, grande protagonista con la Primavera e i Pulcini della Roma da quasi 30 anni.


Sarà allenatore come suo padre: un nome legato alla Roma da 28 anni
Del resto il padre era arrivato a 36 anni a guidare i Pulcini della Roma nel 1993, contattato dallo stesso Bruno Conti, quasi la stessa età di Daniele, che ne compirà 38 nel 2021. Se la Roma sta vivendo un momento particolarmente felice a livello tecnico, e tanti siti di scommesse online la inseriscono con quota 17,00 all'8 gennaio 2021, fra le prime sei per la vittoria finale dell'attuale campionato 2020/2021, il merito è anche della famiglia De Rossi. Difatti, i tanti prodotti delle giovanili cresciuti sotto la professionalità di Alberto De Rossi, hanno rappresentato e rappresentano tuttora un patrimonio monetario e tecnico importante per la società, una risorsa continua e costante. Potremmo fare nomi altisonanti come Florenzi, Aquilani, Totti, De Rossi, Cerci, ma decine e decine sono i ragazzi "sfornati" dal settore giovanile, fino ad arrivare a parlare di Calafiori e Totti Jr, sono 46 i calciatori lanciati in prima squadra. Mentre il calciatore Daniele ha contribuito ad alzare per oltre 20 anni il livello tecnico del centrocampo giallorosso e di conseguenza dei compagni, che hanno migliorato notevolmente le proprie prestazioni al suo fianco. Basta riflettere sulle crescite di Pellegrini, Zaniolo e Cristante, che rappresentano un'eredità evidente del De Rossi calciatore, per l'approccio alle gare e i tanti consigli dispensati, valore aggiunto alla formazione di giovani talenti.




Un'eredità fatta di numeri e soddisfazioni
La carriera di De Rossi alla Roma si potrebbe sintetizzare anche semplicemente con i numeri. Ma ciò che ha rappresentato Daniele per i colori giallorossi va al di là, ed è forse rimasto inespresso per la presenza "ingombrante" quanto giustificata di Francesco Totti, assolutamente leader tecnico e mentale della squadra capitolina per oltre 20 stagioni. Ciò che non è rimasto inespresso è l'amore che i tifosi e i compagni hanno dimostrato al calciatore, mentre riguardo all'attaccamento ai colori giallorossi di De Rossi non ci sono mai stati dubbi. 18 anni con la maglia della Roma; 616 presenze totali ufficiali in giallorosso, coronate da 63 goal, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana vinte. Questi alcuni dei numeri per il calciatore De Rossi con la maglia della Roma. Il suo più grande rammarico è forse non essere nato qualche anno prima ed essersi così perso la gioia dello scudetto del 2001. Gioia quasi sfiorata, poiché l'allora 18enne De Rossi faceva parte della prima squadra, ma non era mai sceso in campo. Numeri importanti, ma poche vittorie in giallorosso per un talento del genere. La grandezza di De Rossi ha avuto però ovviamente risonanza anche in nazionale maggiore, dove attualmente rappresenta il giocatore giallorosso con più presenze e più goal in maglia azzurra: 117 partite e 21 reti realizzate. Indossando i colori dell'Italia De Rossi ha ricevuto le giuste soddisfazioni: campione d'Europa con l'U-21 nel 2004 e campione del mondo con l'Italia nel 2006, con la ciliegina sulla torta di tirare e segnare uno dei rigori decisivi della finale contro la Francia.
Inutile dire che De Rossi manca già molto sia come personaggio che come calciatore a tutti gli amanti di questo sport, anche se lo abbiamo visto in veste d'attore nello spot per Gilette con Luca Argentero nel 2020. Molti tifosi giallorossi fremono già dalla voglia di vederlo allenare, e chissà che un giorno il cognome De Rossi e la prima squadra della Roma non si leghino ancora, stavolta con Daniele in veste di tecnico.
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 17 apr 2024 
Roma-Milan, le indicazioni per chi sarà allo stadio
Roma-Milan, le informazioni per chi sarà all'Olimpico. Orari e indicazioni da seguire.
De Rossi, il retroscena di Rosella Sensi: "L'ho visto crescere, ma lui di me ha visto..."
Rosella Sensi svela un retroscena sull'attuale tecnico della Roma.
Roma-Milan, scontro De Rossi-Pioli: frecciatine a distanza
Roma-Milan, Pioli risponde piccato a De Rossi alla vigilia del match.
Milan-Roma, il tifoso che ha commosso l'Italia: cosa sappiamo di lui
Edoardo, un tifoso malato terminale che alla vigilia di Milan-Roma ha espresso un ultimo desiderio: vedere vincere i giallorossi. L'Europa League come atto finale. Cosa sappiamo del ragazzo.
Roma, tutti a disposizione per il Milan: out solo Ndicka
De Rossi a Trigoria ha trovato i propri titolari con la sola assenza dell'ivoriano. Anche Sardar Azmoun si è allenato con il gruppo in vista del suo rientro dopo l'infortunio occorso in nazionale
Italiano: "Belotti? Ci aspettavamo qualche gol in più ma dà sempre l'anima"
L'allenatore della Fiorentina ha parlato dell'attaccante in prestito dalla Roma in vista del ritorno di Conference League contro il Viktoria Plzen
Giannini su Roma-Milan: "I giallorossi dovranno giocare senza pensare al gol di vantaggio"
Le parole dell'ex capitano della Roma in vista del match di ritorno dei quarti di finale di Europa League, in programma domani sera allo Stadio Olimpico
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>