RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Mayoral, super Calafiori e Dzeko: la Roma ribalta lo Young Boys ed è prima

Finisce 3-1 all'Olimpico dopo il gol del vantaggio svizzero con Nsame: giallorossi in vetta al girone con una giornata di anticipo. Da vedere e rivedere la prima rete giallorossa del centrocampista 18enne
Giovedì 03 dicembre 2020
C'è un video dell'addio al calcio di De Rossi in cui si vede un ragazzino di 17 anni abbracciato a Daniele e a suo figlio Noah sotto la curva Sud. Il ragazzino piange e sfoga un anno per lui difficilissimo visto che, pochi mesi prima, aveva temuto non solo di non giocare più a calcio, ma anche di avere problemi nella vita di tutti i giorni. Quel ragazzino era Riccardo Calafiori che stasera, nel gelo dell'Olimpico, è stato il protagonista della vittoria della Roma, in Europa League, contro lo Young Boys, preziosa perché garantisce alla squadra di Fonseca il passaggio del turno da prima in classifica e, quindi, ai sedicesimi, un sorteggio più agevole.

NOTTE DA RICORDARE — Non solo: Calafiori ha regalato a se stesso, con un missile all'incrocio da trenta metri, una notte che lo ripaga della paura di due anni fa, quando si ruppe tutto il ginocchio sinistro e volò negli Usa ad operarsi, e anche della paura della scorsa stagione quando, all'altro ginocchio, ebbe una lesione del collaterale. È lui ad avere la copertina della notte europea romanista che, in rimonta e dopo la brutta sconfitta di Napoli, batte lo Young Boys 3-1 grazie, appunto, alla rete di Calafiori, a quella di Borja Mayoral, al terzo centro europeo, il quarto in stagione, e a quella di Dzeko, al gol numero 110 con la maglia della Roma (meno uno da Amadei, al terzo posto all time nella classifica giallorossa di tutti i tempi).

REAZIONE IMMEDIATA — A portare in vantaggio gli svizzeri (che chiudono in 10 visto il rosso per reazione a Camara che sbraccia sul volto di Mkhitaryan), su dormita di Cristante e Pau Lopez, era stato al 34' Nsame, ma la Roma è stata brava a rimettere le cose a posto con Borja Mayoral, rapido ad impattare di testa dopo una respinta del portiere su Pedro. Lo spagnolo, uno dei pochi titolari nell'undici iniziale scelto da Fonseca, non ha vissuto la sua miglior serata, ma poco male. Per il tecnico portoghese era importante far riposare, almeno all'inizio, i big, e vedere i progressi dei vari Borja Mayoral, Calafiori, Villar e Diawara. I due centrocampisti, con ogni probabilità, domenica contro il Sassuolo partiranno dalla panchina, con Cristante e Pellegrini titolari (difficilmente ce la farà Veretout), ma ieri hanno dimostrato di stare bene, soprattutto Villar, che cresce di partita in partita. È lui a tenere la barra dritta nel primo tempo in mezzo al campo ed è lui, nella ripresa, a dettare i tempi del gioco.

IL GOL DEL CAPITANO — La Roma, infatti, torna in campo determinata a chiudere il discorso primo posto e a regalarsi, giovedì prossimo, poco più che una gita a Sofia. Missione compiuta grazie all'eurogol di Calafiori al 60' e al gol di Dzeko, a 10' dal termine, bravo ad insaccare su assist di Bruno Peres al termine di una splendida combinazione con Carles Perez. Lo spagnolo, anche lui autore di una buona prova, tenta fino all'ultimo di regalarsi la gioia del gol, ma la porta sembra stregata. E quindi la foto della serata rimane il gol di Calafiori con successivo bacio allo stemma. Il tutto sotto gli occhi dei Friedkin che lavorano con Mino Raiola al rinnovo di questo diciottenne che nessuno, a Trigoria, vorrebbe perdere.
di Chiara Zucchelli
Fonte: Gazzetta dello Sport
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>