RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Giovedì - 28 marzo 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Zaniolo, compleanno di rinascita: rientro più vicino. Il futuro alla Totti e l'incognita mercato

Giovedì 02 luglio 2020
Il compleanno, sentirsi un po' più grande. Auguri, intanto. Nicolò Zaniolo compie 21 anni il 2 luglio, oggi. Era un cucciolo quando è arrivato a Roma, a giugno del 2018. Il classico giovanotto di cui l'Inter si era privata per agevolare un'operazione ben più grande (Nainggolan in nerazzurro, Nicolò e Santon in giallorosso). Ma due anni vissuti nella capitale, tutti ad alta velocità, sono tanti per il percorso di crescita di un adolescente che diventa uomo e ora Zaniolo si è tolto l'abito del piccolo ragazzo da crescere, da svezzare. Zaniolo resta un ragazzo sicuro di sé ma semplice, puro, il classico tipo da proteggere, come fu per Totti più di venticinque anni fa, nonostante le luci della ribalta che inevitabilmente gli vengono puntate addosso, nonostante le attenzioni della mamma Francesca, supersocial e regina del selfie e del papà, Igor, ex calciatore ma spesso defilato e nonostante l'ingaggio che lievita sempre di più e le conseguenti attenzioni dei grandi club italiani ed europei. Questo lo ha portato a gestire la sua immagine, ed ecco la collaborazione con Fedez, che da qualche settimana gli gestisce la vita social.

Zaniolo ormai non è più uno da tenere chiuso dentro una campana di vetro, uno che "guai a esaltarlo troppo" come faceva Mazzone con Totti. Ora il vetro dell'allarme si è rotto: Zaniolo è libero, ma ha bisogno di gente che sappia guidarlo, consigliarlo su come e quando proporre le sua attività benefiche, le sue immagini con la famgilia, fidanzata, le sue vacanze o i suoi tatuaggi (numerosissi), o quando tingersi i capelli color platino, come ha fatto in questi giorni per festeggiare il prossimo ritorno in campo. Insomma, è stata inserita una carica che lo faccia "esplodere" definitivamente, non solo sul campo.

Ragazzo di buona famiglia, testa sulle spalle ma con quella stessa faccia tosta che ha mostrato il 19 settembre di due anni fa, quando Di Francesco lo ha gettato nella mischia, e che mischia: stadio Bernabeu, gara del girone di Champions tra la Roma e il Real Madrid. Zaniolo sta ripercorrendo le orme di Totti: sempre ricercato, sempre al centro delle attenzioni, talento puro e pasto per i media. E poi, forte, si può sottolineare anche questo, visto che parliamo di un calciatore e il suo compito principale è segnare tanti gol, vincere e far sognare i suoi fans. Zaniolo, di Totti, ha scelto anche la casa (la maglia no, per ora è ufficiosamente ritirata): un attico al Torrino, dove l'ex capitano della Roma ha vissuto per tanti anni. Ha lasciato casa all'Eur (viale Europa), quella dove viveva con la mamma, che lo accompagnava tutti i giorni a Trigoria, come faceva mamma Fiorella con Francesco. Zaniolo vive con la sua fidanzata, Sara, donna semplice anche lei, ventuno anni, studentessa di Moda alla Sapienza.

Lui con il nome di lei tatuato, lei con il nome di lui addosso. Una scelta d'amore scritta sulla pelle, ma forse, magari presto, si tradurrà in matrimonio. I due pare facciano davvero sul serio. I tatuaggi sono una passione per Nicolò, uno lo ha anche dedicato alla mamma, da lui talvolta rimproverata per la troppa esposizione social. Zaniolo sta cercando di tornare a giocare e quel giorno è ormai vicino. L'infortunio ai legamenti subito a gennaio contro la Juventus gli avrebbe fatto saltare l'Europeo, ma poi ci ha pensato il Covid a spostare la competizione internazionale e il finale di campionato con la Roma.

Zaniolo, la Juve lo cerca
Tra un anno, Nicolò sarà protagonista con la Nazionale di Mancini. Ha sposato la Capitale e da qui non vorrebbe andare via, sogna di essere un perno di questa squadra, in città si trova a meraviglia. Ma i conti decimati della Roma non lo mettono al sicuro: la Juve, tra l'altro squadra per la quale tifava quando era ancora un ragazzino (spesso vengono riproposti certi suoi vecchi tweet da tifoso bianconero), farebbe carte false per portarlo a Torino. In giallorosso è fermo a 60 presenze e 12 gol, anche in nazionale ha rotto il ghiaccio (Mancini lo ha convocato per la prima volta, quando non aveva nemmeno una presenza in serie A), segnando le sue due prime reti a Palermo contro l'Armenia nello scorso novembre, diventando di 20 anni e 139 giorni il più giovane marcatore della Roma in azzurro. Meno fortunata l'esperienza in Under 21: lì ha pagato l'amicizia con Kane, con cui spesso si è trascinato in qualche marachella di troppo. Ma roba vecchia, ora è maturato. E' grande.
di Alessandro Angeloni
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

Le Ultime News

 
    1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
Notizie di Oggi
 Mer. 27 mar 2024 
Roma, piove sul bagnato: allenamento sotto il diluvio per i giallorossi
I giallorossi preparano la trasferta di Lecce. De Rossi alle prese con i dubbi di formazione.
Zalewski decisivo con la Polonia: vuole tornare a esserlo anche con la Roma
Riuscirà De Rossi a far alzare anche le sue prestazioni in campo?
Paredes rinuncia all'ultima amichevole con l'Argentina e si risparmia per la Roma
La decisione del centrocampista che farà piacere a tutti i tifosi giallorossi
Infortuni Roma, la situazione: chi può recuperare per Lecce
De Rossi dovrebbe recuperare parecchi elementi per la trasferta di Lecce: c'è fiducia anche per Dybala.
Azmoun, rientro a Roma atteso per oggi: ansia per gli esami
Sardar Azmoun rientrerà oggi a Roma: gli esami permetteranno di capire l'entità dell'infortunio rimediato con l'Iran.
Lecce-Roma affidata all'arbitro Marcenaro
Il fischietto assegnato a Lecce-Roma è il genovese Matteo Marcenaro, il quale, oltre...
Lecce-Roma sarà arbitrata da Marcenaro: i precedenti della Roma con lui
Il match si giocherà al Via del Mare lunedì 1° aprile alle ore 18
Roma, sicurezza Cristante: le chiavi del centrocampo sono sue, i numeri
La Roma fa la conta degli uomini: è emergenza a centrocampo, ma Bryan Cristante resta una certezza. L'ex Atalanta si conferma un leader anche con Daniele De Rossi: i numeri.
Maglia speciale per il Derby, tifosi della Roma divisi: "Porta male, dobbiamo vincere!"
Il Derby si avvicina, la Roma prepara una maglia speciale per l'evento. I tifosi della Roma sono divisi, fomento e scaramanzia in attesa della stracittadina.
Lukaku sta bene: parte titolare e fa assist in nazionale contro l'Inghilterra
L'attaccante giallorosso è rimasto in campo per 82 minuti nell'amichevole di Wembley
Diego Llorente scopre Roma: visita privata ai Musei Vaticani
Il difensore della Roma, in questi giorni di sosta Nazionali, si concede una visita ai Musei Vaticani. Emozione e curiosità.
Dybala fa la differenza non solo in campo, ma anche come brand
L'argentino è protagonista anche fuori dal rettangolo di gioco
Roma, stop alle uova di Pasqua: i Friedkin dalla parte di Save The Children
Niente uova di Pasqua ai dipendenti quest'anno per la Roma. I Friedkin hanno scelto di fare un altro tipo di regalo in favore di Save The Children: l'iniziativa benefica.
Chris Smalling, Marotta vuole l'inglese: la Roma valuta la cessione
Chris Smalling sempre più in orbita nerazzurra. Il difensore inglese potrebbe, infatti, approdare all'Inter. Il rapporto con la Roma sembra essere ormai ai titoli di coda, ma la decisione finale spetta a De Rossi.
 
    1   2   3   4   5   6       >   >>