RomaForever.it
facebook twitter Feed RSS
Sabato - 20 aprile 2024
Mappa Cerca Versión italiana
RomaForever.it
HOME
   
NEWS
   
SQUADRA
   
CAMPIONATO
   
CHAMPIONS LEAGUE
   
EUROPA LEAGUE
   
CONFERENCE LEAGUE
   
COPPA ITALIA
   
 
   
FORUM
   
AMICHEVOLI
   
CALCIOMERCATO
   
FORMAZIONI
   
PALMARÉS
   
SUPERCOPPA ITALIANA
   
   
   

Fase 2 Roma, stop aria condizionata e shopping assistito: le regole per riaprire

Venerdì 15 maggio 2020
L'ultima parola arriverà oggi con l'ordinanza della Regione che seguirà l'incontro tra governo ed enti territoriali. Il governatore Zingaretti ai sindaci: «Riaprire in sicurezza». Il Lazio è pronto a indicare la strada con dei vademecum per le attività commerciali elaborati dall'assessorato allo Sviluppo economico e da Lazio Sicuro coordinato dal vice presidente Daniele Leodori. Parrucchieri, centri estetici, negozi di abbigliamento, bar e ristoranti potranno tornare a lavorare. A tutti i dipendenti prima dell'inizio di ogni turno dovrà essere misurata la temperatura e sopra i 37,5 gradi non si potrà entrare in servizio. Sconsigliata l'aria condizionata a favore di un ricambio naturale e per quelle realtà senza finestre, i condizionatori dovranno avere dei filtri da disinfettare con frequenza. Per i negozi di vestiti è consigliato l'impiego del personal shopper per distribuire l'afflusso dei clienti negli orari di minor affollamento.

RISTORANTI
Le distanze restano quelle: non meno di 2 metri fra i tavoli e uno spazio per ciascun cliente di 4 mq con deroghe previste per le coppie o i congiunti purché rilascino al titolare del ristorante un'autocertificazione che attesta la coabitazione. Il distanziamento potrà essere inferiore se verranno adottate le barriere tra i tavoli e/o fra le sedute. Ad ogni modo, tavoli, sedie ed eventuali barriere in plexiglass dovranno essere pulite al cambio di ciascun cliente. Nel vademecum della Regione Lazio per i ristoranti bar e qualsiasi altra tipologia di somministrazione le regole sono chiare: tutti i dipendenti, dai camerieri al personale della cucina fino ai titolari, dovranno indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza nel locale e provvedere a una pulizia costante delle mani. L'igienizzazione dovrà essere garantita tanto nella sala o nelle sale quanto nelle toilette che dovranno offrire ai clienti prodotti igienizzanti. È sconsigliata l'aria condizionata a favore di un'aerazione naturale del locale mentre è preferibile il monouso per i cestini del pane, tovaglie, tovaglioli, saliere così come il pagamento elettronico al tavolo. Vietati i guardaroba comuni e gli appendiabiti, i ristoranti potranno dichiararsi Fever free - liberi da febbre se misureranno la temperatura ai clienti all'ingresso del locale. Saranno obbligatorie le prenotazioni.

PARRUCCHIERI
Passare di fronte a un parrucchiere e provare a chiedere una piega al volo non sarà più possibile. Gli appuntamenti nei saloni, così come nelle barberie, dovranno essere presi precedentemente al servizio e concordati in modo da non avere troppa gente nel locale, garantendo così la distanza di almeno un metro tra cliente e dipendenti. È consigliato delimitare gli spazi (zona cassa, zona lavaggio, zona trattamenti) con strisce ben visibili sul pavimento od optare per le barriere in plexiglass, mentre anche i clienti saranno obbligati a indossare la mascherina salvo nei casi in cui i trattamenti (come il taglio della barba) non potrebbero essere svolti. Gli operatori dovranno utilizzare occhiali protettivi o visiera in plexiglass per i lavori per i quali non può essere garantita la distanza interpersonale di un metro. Devono inoltre effettuare il cambio divisa ad ogni turno. Le poltrone e le postazioni dopo ogni trattamento dovranno essere pulite e dovranno essere privilegiati strumenti monouso (come gli asciugamani) mentre gli arnesi del mestiere (forbici, pettini, spazzole) dovranno essere sanificati dopo ogni singolo utilizzo. Anche in queste realtà dovranno essere garantiti i disinfettanti in gel in tutti gli ambienti, bagni compresi.

NEGOZI
Da lunedì potranno tornare ad aprire anche i negozi di abbigliamento. Il personale (titolari e commessi) dovrà indossare per l'intero orario di lavoro lemascherine e provvedere a igienizzare frequentemente le mani disponendo dispenser di gel disinfettante all'ingresso, vicino alle casse, nei camerini. Ai clienti (anch'essi obbligati a indossare le mascherine) che li richiederanno, dovranno essere messi a disposizione dei guantimonouso.Mentre due volte al giorno dovrà essere pulito il negozio, camerini, casse, pc, touch screen di sala compresi. L'afflusso dei clienti dovrà essere sempre contingentato in base all'ampiezza del negozio e per questo si consiglia di prediligere l'utilizzo di un "personal shopper" per i clienti,mediante la prenotazione online o telefonica, anche per distribuire l'afflusso dei clienti negli orari diminor affollamento. Non viene ovviamente negata la prova di abiti ma i clienti dovranno igienizzare lemani attraverso i dispenser disponibili in negozio, in particolare appena entrano e prima di provare i capi. Vestiti, magliette, golf dovranno essere indicati al dipendente che provvederà a prenderli. Dove possibile, infine, è consigliata la segnaletica di un percorso per distanziare le entrare e le uscite oltre a barriere fisiche in plexiglass nelle zone dove vi è una maggiore interazione con il pubblico.

CENTRI COMMERCIALI
L'input è semplice: i centri commerciali non dovranno essere scambiati per luoghi dove andare a trascorrere il pomeriggio. Ed è chiaro che ogni singola attività dovrà rispettare le norme previste per la categoria di riferimento (abbigliamento, ristoranti, parrucchieri). Più in generale gli accessi alle strutture dovranno essere organizzati in modo da garantire una distribuzione ottimale dei flussi in entrata e in uscita, assicurando sempre il distanziamento interpersonale di almeno un metro, anche con eventuale riduzione delle porte di accesso, per consentire il controllo da parte del personale della sicurezza su ciascuna porta. Ciò non deve determinare, in ogni caso, assembramenti. I clienti all'ingresso devono essere sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (attraverso scanner manuali o altri strumenti tecnologici messi a disposizione dalla società di gestione del centro commerciale): è consentito l'ingresso solo a coloro con temperatura inferiore ai 37,5 gradi. Dovranno essere utilizzate poi strisce a terra lungo i corridoi e in prossimità dell'ingresso dei negozi per garantire le distanze. Anche qui, gel disinfettanti dovranno essere offerti in più punti (all'ingresso o nei bagni). Eventuali sedute comuni dovranno essere contingentate e all'occorrenza interdette con nastri.
Fonte: Il Messaggero
COMMENTI
Area Utente
Login

News

 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >> 
 
 Lun. 15 apr 2024 
Pruzzo: "Giovedì contro il Milan sarà la partita dell'anno"
L'opinione dell'ex calciatore giallorosso
LOTITO: "Il progetto stadio della Lazio sarà presentato entro aprile"
(ANSA) - ROMA, 14 APR - "Presenteremo il progetto dello stadio, speriamo entro la...
Antonello Venditti ringrazia Udine: "Lezione di civiltà"
Le parole del cantante e tifoso giallorosso sui social
Manfredonia sul caso N'Dicka: "Io ero quasi morto, mi auguro che lui possa tornare in campo"
Le parole dell'ex calciatore giallorosso protagonista nel 1989 di un caso simile
Roma, lunedì di riposo per la squadra: ripresa degli allenamenti fissata per domani
Dopo il malore di Ndicka, che ha causato la sospensione di Udinese-Roma, la squadra...
Udinese-Roma, quando ci sarà il recupero? Tutti gli scenari
Ecco quando potrebbero essere recuperati gli ultimi minuti del match
De Rossi scherza con N'Dicka dopo lo spavento: "Giovedì in campo"
Sono state ore paura ieri per le condizioni di Evan Ndicka, accasciatosi per terra...
Le parole di Rosella Sensi su N'Dicka: "Siamo tutti con te"
Il messaggio pubblicato sui social dall'ex presidente giallorosso dopo quanto accaduto durante Udinese-Roma
Retroscena sul caso N'Dicka, i giocatori in coro: "Non partiamo per Roma senza di lui"
La squadra è voluta andare all'ospedale perché non voleva rientrare senza il difensore. Solo quando hanno saputo che Evan era fuori pericolo hanno acconsentito a prendere l'aereo
Malore N'Dicka, tutte le reazioni a caldo da De Rossi ad Aouar: cosa è accaduto
Il tecnico giallorosso ha urlato e sentito addosso tutto il dolore. In campo la squadra era terrorizzata
 Dom. 14 apr 2024 
Roma-Bologna, la carica di Posch: "Siamo tutti motivati al 100%"
Il difensore rossoblù ha parlato ai microfoni ufficiali del club dopo la partita finita 0-0 contro il Monza: "Ognuno di noi è focalizzato sulla prossima gara"
Angelino, il figlio è pazzo della Roma: indossa sempre la maglia giallorossa
Il figlio di Angelino non si toglie mai la maglia della Roma: la conferma in una storia Instagram
Bove, da rivelazione a gioiello: cambia il suo valore sul mercato
Edoardo Bove è entrato nel mondo dei grandi grazie a Mourinho, ma con De Rossi sta sbocciando. Il centrocampista, ora, fa gola anche sul mercato. Com'è cambiato il suo valore.
Roma-Juventus, rivali anche sul mercato: è caccia al nuovo talent scout
Roma-Juventus, la sfida arriva sul mercato per il nuovo talent scout. Il nome sulla lista.
Mancini portafortuna: quando segna la Roma vince, i numeri
Gianluca Mancini, leader, punto fermo e amuleto. Il difensore giallorosso è sempre più una certezza e porta anche fortuna. Quando segna, arrivano i 3 punti.
Udinese-Roma, asso Dybala: perchè può essere l'arma in più contro i friulani
Paulo Dybala valore aggiunto di questa Roma, non da oggi, ma contro l'Udinese potrebbe gasarsi ulteriormente. I numeri della Joya.
Roma, rebus diffidati: tutti i nomi a rischio
Roma, attenzione ai diffidati. La squadra di De Rossi fa i conti con le scelte di formazione. Chi rischia di più: l'elenco dei nomi attenzionati.
Turnover in vista del Milan: tutti i cambi di mister De Rossi
La Roma cambia in vista del ritorno di Europa League contro il Milan. A Udine sarà una squadra completamente diversa: certezze e novità di De Rossi.
Giannini su De Rossi: "Merita il rinnovo, idee importanti e tante certezze"
L'ex capitano giallorosso: "Daniele ha portato quella romanità che fa sempre piacere avere all’interno del nostro club”
Roma, José Fontes nuovo ds? Le ultime
I Friedkin potrebbero optare per una decisione interna. Il portoghese fa parte del reparto scouting della società giallorossa dal 2021
Udinese-Roma, Cioffi: "Sarà dura, con De Rossi la Roma ha ritrovato gioco e fiducia"
Le parole del tecnico dei friulani a poche ore dal match
Udinese-Roma, De Rossi: "Non ripetiamo gli stessi errori di Lecce"
Il tecnico giallorosso si è soffermato su alcuni aspetti in vista della partita a Udine in programma oggi alle 18
 Sab. 13 apr 2024 
Udinese-Roma, idea Abraham dal primo minuto
L'attaccante inglese potrebbe tornare titolare dopo il lunghissimo stop
Tutta la carica di De Rossi in vista di Udine: ecco cosa ha detto alla squadra
Il tecnico giallorosso ha caricato i suoi con questa frase
I complimenti di Tudor alla Roma: "Ha fatto un partitone a San Siro"
Igor Tudor ha elogiato i giallorossi per la bella vittoria di San Siro in Europa League
Udinese-Roma, sono 6 i calciatori giallorossi in diffida: occhio ai gialli in vista del Bologna
De Rossi cercherà di trovare il giusto equilibrio nei cambi della formazione iniziale
Udinese-Roma, le ultime sulla formazione: Dybala out dal 1° minuto
Oggi a Monza è prevista la rifinitura alle ore 14 con seguente partenza verso il Friuli
 Ven. 12 apr 2024 
Calcioscommesse, intervengono Lega e FIGC: pugno duro contro gli illeciti
Nuove misure intransigenti contro il calcioscommesse. Lega e FIGC pronte al pugno di ferro.
Ranking UEFA: l'Italia ringrazia i giallorossi, il tricolore "vola" dopo la vittoria sul Milan
Buone notizie per l'Italia dal ranking UEFA, merito anche della Roma.
"Saracinesca" Svilar, con lui in porta non passa nessuno: i numeri
Svilar è una delle "nuove" certezze della Roma targata De Rossi. Il portiere belga è inviolabile tra i pali: le statistiche.
 
 <<    <      1   2   3   4   5   6       >   >>